LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
La Verit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Voli dirottati

viaggi annullati

binari mai percorsi

mari mai solcati

 

Dell’Isola quel vago disegno

tratteggiato a matita...

di palloni aerostatici o di alianti,

cosa n’è stato?

 

Promesse …

Ho sfiorato il cielo

e al suolo l’impatto è stato violento

ho sognato fino a quando

non ho più visto dinanzi lidi azzurri

 

Ho compreso ed ho pianto

ho seminato nostalgie e rimpianti

ho sbagliato pensando

di stringere nel pugno l’Infinito

 

La Verità?

 

Nessuno possiede la Verità.

Neppure tu.

Io ho solo i miei errori,

centuplicati ai tuoi occhi.

 Rosetta Sacchi - 16/06/2023 08:52:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Grazie Angelo per la tua lettura, il tuo commento e le tue riflessioni che suscitano ulteriori riflessioni.
Un caro saluto

 Angelo Naclerio - 12/06/2023 20:38:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Profonda e riuscita questa incursione poetica sulla Verità, che nella duplicità degli sguardi si svela infine certezza di errori.
Del resto ho letto che "Veritas" e "Verus", nel senso iniziale "ciò che è scelto poichè si distingue dal falso", deriva dal sanscrito "Vr, Var", da cui anche traggono origine Volere, volontà, scegliere, desiderare.
Ma dalla stessa radice "vr" discese il greco εἴρων (eiron) che indica chi parla diversamente da quel che pensa, quindi insincero, finto, falso, ironico. (anche eresia viene da lì..). Scusa la divagazione etimologica e grazie molto per il bello stimolo a riflettere.

 Rosetta Sacchi - 11/06/2023 17:55:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Grazie Giorgio per la tua lettura e la bellissima interpretazione.
Sì, colgo a volo il tuo suggerimento. Resterò su quest’isola, ma non mi vedrà nessuno perchè nessuno saprà dove esattamente sono, tranne qualcuno, forse, che avrà la fortuna di trovarsi lì dove io sono in quel preciso momento.
Un caro saluto!

 Rosetta Sacchi - 11/06/2023 17:49:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ciao Vincenzo
grazie in particolare per questa lettura e per condividere il senso del mio testo. Grazie per tutti i tuoi commenti. Buona domenica, di quel che resta di questa domenica.

 Giorgio Mancinelli - 11/06/2023 12:47:00 [ leggi altri commenti di Giorgio Mancinelli » ]

La verità è che ci siamo persi, non so quando è accaduto né perché, all’inizio forse eravamo solo distratti o forse eravamo di ritorno da qualche parte e non abbiamo più trovato Atlantide. Scomparsa, come tutto del resto quello che c’era, non solo di noi. Ora non ricordo nemmeno se eravamo in compagnia di qualcuno, che a un certo punto era scomparso, annullato dentro di noi. O forse stavamo cercando qualcuno, ma chi? Ricordo d’essermi affacciato a una finestra sul mondo, e non vi ho trovato nessuno, chissà dov’erano andati tutti quanti? Ora son solo, sull’isola non c’è nessuno, no aspetta ci sono io che non cercavo nessuno. E’ forse per questo che quando mi sono voltato, l’ho vista, la verità camminava dietro di me.

Ciao Rosetta, se ti sei persa nei meandri di questa società artata forse è meglio continuare a immaginarla l’Atlantide, sarà comunque la tua isola perché l’hai meritata. Ma non dirlo a nessuno.
Con affetto GioMa

 Vincenzo Corsaro - 09/06/2023 17:39:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Molto bella la tua poesia. La sento pure mia perché ho avuto gli stessi vissuti, isola e verità comprese. Ciao:)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.